Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il progetto “LUNATTIVA2.0-Officina sociale diffusa” è una sperimentazione di durata biennale con ente capofila il Comune di Mantova e partners  SolCo Mantova, ente accreditato per i servizi alla formazione e al lavoro, Agape onlus, CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova, Alce Nero Soc. Coop Sociale Onlus e Aler Brescia Cremona Mantova come sostenitore.  

Scarica il materiale informativo:  pdf Officina Sociale Lunattiva 2023 (528 KB)

Il Progetto

Il progetto punta al miglioramento del benessere relazionale, abitativo ed economico, nonché all'accrescimento del senso di appartenenza ad una comunità da parte dei residenti del quartiere periferico nella zona nord-est di Mantova, Lunetta, area connotata dalla presenza di diverse problematiche sociali quali l'alto tasso di disoccupazione, che genera inattività, e di inquilini SAP con morosità nel pagamento dei canoni e di spese accessorie, l'assenza di senso di appartenenza al quartiere e di rispetto per i beni comuni, la conflittualità sociale dovuta in parte all'alta concentrazione di stranieri scarsamente integrati e con difficoltà linguistica.

Durante il periodo di emergenza le problematiche economico-sociali sia nel quartiere di Lunetta che nel contesto territoriale mantovano, si sono esacerbate. 
Il progetto prevede

  • l’attivazione di un Laboratorio di Conversazione per donne straniere, servizi di mediazione culturale;
  • Officina di Comunità fucina progettuale per iniziative educative-culturali;
  • l’attivazione di uno “Sportello Sociale 2.0” antenna sociale di prossimità per i servizi a sostegno delle fragilità;
  • Io conto! Percorsi di bilancio familiare e debt counselling, l’azione “Pro(Attiva)” come laboratorio per l’attivazione di un volontariato attivo propedeutico all’inserimento lavorativo ed infine l’azione “Rete Diffusa” per lo sviluppo della modellizzazione sul territorio del Comune di Mantova

Risultati per la città di Mantova

La sperimentazione mira ad avviare un nuovo approccio allo sviluppo di empowerment di comunità, alle politiche abitative e alle situazioni di fragilità socio-economica attraverso processo di progettazione partecipata di azioni di laboratorialità sociale, rivolte in primis ed in particolare alle persone del quartiere di Lunetta residenti sap, ai nuclei familiari che accedono ai servizi territoriali in virtù di situazioni di bisogno socio-economico e/o di condizioni di sovraindebitamento.

Partendo dalla sperimentazione attuata nel quartiere, sarà possibile estendere la progettualità anche in altri quartieri attraverso la valorizzazione e la messa a sistema delle best practices sperimentate, con azioni e attività che nella proposta definitiva sono state potenziate e meglio dettagliate grazie al percorso completato con il facilitatore di Metodi. In tal modo gli obiettivi potranno positivamente incidere non solo sul quartiere pilota ma anche nel resto del territorio del Comune di Mantova.

Gli obiettivi di modellizzare gli interventi per evitare frammentazioni territoriali; di favorire il dialogo tra i soggetti promotori di iniziative finalizzate al supporto alla fragilità; di aprire gli interventi tipicamente legati alle politiche abitative ad altri soggetti fragili, anche a seguito dell’aggravamento dell’emergenza in corso, riverseranno risultati positivi anche in altri quartieri dove si intende promuovere l’avvio della sperimentazione iniziata con Lunattiva 2.0 e a beneficio dei servizi territoriali insistenti sull’intera città di Mantova.  

Vieni a trovarci

 

Convegno finale 6 giugno 2023 - Strategie e Prospettive di Prossimità

pdf Programma - Convegno finale Lunattiva (2.19 MB)

pdf Lunattiva Slide (334 KB)

pdf Storie di Lunattiva (173 KB)

002 LunAttiva Min
008 LunAttiva Min
014 LunAttiva Min
037 LunAttiva Min
041 LunAttiva Min
049 LunAttiva Min
090 LunAttiva Min
107 LunAttiva
117 LunAttiva
136 LunAttiva
158 LunAttiva
167 LunAttiva
170 LunAttiva
199 LunAttiva
202 LunAttiva
204 LunAttiva
206 LunAttiva