Contenuto principale

Messaggio di avviso

Mantova sperimenta il welfare di comunità

Mantova sperimenta il welfare di comunità

Nel quartiere Lunetta, ad alta densità di edilizia popolare, è partito il progetto che punta a migliorare la qualità di vita dei residenti

Vai al sito

E’ partito il progetto “Lunattiva 2.0 officina sociale diffusa”

E’ partito il progetto “Lunattiva 2.0 officina sociale diffusa”

L’importante progetto è stato presentato giovedì 1 luglio, presso l’Officina delle Idee a Lunetta

Vai al sito

Lunattiva 2.0, empowerment di comunità con attenzione particolare alle donne

Lunattiva 2.0, empowerment di comunità con attenzione particolare alle donne

E’ iniziato ufficialmente lo scorso 1° giugno il progetto “Lunattiva 2.0-Officina sociale diffusa”: durerà due anni. A finanziarlo Fondazione Cariverona, con un contributo di 270.000 euro, con ente capofila il Comune di Mantova e partner SolCo Mantova

Vai al sito

Lunattiva 2.0, empowerment di comunità con attenzione particolare alle donne

Lunattiva 2.0, empowerment di comunità con attenzione particolare alle donne

E’ iniziato ufficialmente lo scorso 1° giugno il progetto “Lunattiva 2.0-Officina sociale diffusa”: durerà due anni. 

Vai al sito

Social Impact Banking makes a difference

Social Impact Banking makes a difference

Thanks to a social impact loan, we were able to support the Lunattiva project in Mantua with the aim of reducing housing deprivation in the Lunetta district – a multicultural area of the city with a high density of public housing.

Vai al sito

Via Canneti, n. 22 Lunetta (MN)

 

  • Martedì dalle 9.00 alle 12.00 - Sportello Pro-Attiva
  • Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 - Officina delle Idee
  • Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 - Officina delle Idee

oppure su appuntamento.

Contatti

tel: + 39 337 1028510 (anche Whatsapp)

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

su Instagram @lunattivamn

Percorsi di bilancio familiare e debt counselling

L’azione si sostanzia in plurime attività coordinate dal partner AGAPE ONLUS con incontri dedicati alla redazione e all'analisi del bilancio familiare e al servizio di debt-counseling.

  • Incontri dedicati alla redazione e all'analisi del bilancio familiare, con particolare attenzione ai nuclei rappresentati da donne. In alternativa o parallelamente, realizzazione di interventi di alfabetizzazione/educazione finanziaria.
  • Servizio gratuito di debt-counselling e interlocuzione con enti creditori, anche con l'assistenza di consulenti esterni (p. es. avvocato o commercialista) remunerati dall'Associazione Agape ONLUS. 
    I nuclei coinvolti miglioreranno le proprie competenze nell'affrontare i problemi di natura economico-finanziaria, nel riprendere il controllo della propria situazione e nell' individuare possibili soluzioni per superarle.
  • Attivazione di interventi economico-finanziari, volti soprattutto alla riduzione delle situazioni di sovraindebitamento - anche mediante consulenze specialistiche -, al contenimento della difficoltà economica e all'ampliamento delle opportunità formative delle donne. Particolare attenzione verrà riconosciuta alle situazioni di morosità sull’abitazione e al sovraindebitamento.Tali interventi verranno realizzati con fondi del progetto, ma anche con l'utilizzo di fondi interni a disposizione dell'Associazione Agape ONLUS

Scarica il materiale informativo pdf IO CONTO! - Lunattiva 2023 (237 KB)

 

Vieni a trovarci

L’azione prevederà la creazione di un tavolo condiviso di lavoro per lo studio, la modellizzazione e l’esportazione di buone prassi sociali e di strategie da attivare su altri quartieri della città in rete con tutti i partner di progetto.

LUNATTIVA 2.0 - OFFICINA SOCIALE DIFFUSA vuole implementare un sistema articolato di “antenne sociali” che, in connessione e dialogo, fungano da ripetitore territoriale per le rispettive aree di competenza. L’azione “Rete diffusa” ha lo scopo di coinvolgere e facilitare il dialogo con altri soggetti operanti sul territorio mantovano al fine di identificare rotte comuni e possibili modelli teorico-pratici. Nel secondo anno è prevista invece la messa a sistema e la diffusione operativa.

L’azione si sostanzia in più attività quali:

  • la creazione del Tavolo di lavoro condiviso per connessione territoriale
  • la realizzazione di percorsi condivisi a partire dallo studio della modellizzazione e alla possibile esportazione esperienze e strategie di successo e best practices
  • la sperimentazione dello strumento Puntiluna su altri quartieri

Vieni a trovarci